La ricerca del personale di ieri
Fino a qualche anno fa la ricerca del personale, e in particolare dei migliori talenti sul mercato, era un processo facile e lineare per un’azienda: era sufficiente pubblicare un annuncio per riuscire a trovare numerosi candidati.
Bastava offrire un posto di lavoro e uno stipendio fisso che permettessero di guadagnare per vivere. Non si cercava altro.
L’aspetto retributivo, e in alcuni casi la possibilità di carriera, era tutto ciò di cui si discuteva in fase di colloquio.
La situazione oggi è cambiata
Le nuove generazioni di lavoratori non valutano più solamente la retribuzione ma l’insieme di altri parametri:
- la possibilità di fare smart working;
- la distanza casa-lavoro;
- il welfare aziendale;
- la qualità del clima interno;
- il livello della brand identity;
- la tutela della maternità;
- la situazione in merito all’uguaglianza di genere;
- la valorizzazione della diversità e dell’inclusione;
- le posizioni aziendali rispetto alle tematiche ambientali, sociali e di governance.
Tutti aspetti considerati fondamentali per i propri progetti di vita.
Il lavoro quindi é cambiato: non è visto più solo come un mezzo per guadagnare ma è diventato un “luogo” in cui star bene, dove poter esprimere sé stessi e realizzarsi.
Grazie al web e con i social i candidati oggi raccolgono moltissime informazioni sull’azienda prima di presentarsi a un colloquio. Si confrontano anche tra loro quando è necessario capire se i valori aziendali siano in linea con i loro.
Ed è così che cambia anche il processo di selezione: non è più solo l’azienda a dover selezionare il candidato ma, viceversa, il candidato seleziona l’azienda.
È fondamentale quindi che l’azienda sia competitiva e, soprattutto, attrattiva per riuscire ad assumere e a trattenere i migliori talenti sul mercato.
Come riuscire a essere al passo con i tempi
Per essere attrattiva un’azienda deve conoscere le dinamiche del mercato del lavoro e il rapporto tra domanda e offerta di un settore specifico. Per questa ragione è fondamentale affidarsi a professionisti della ricerca e selezione del personale. Solo in questo modo potrai sapere:
- come sono posizionati i tuoi competitors sul mercato;
- quale tipologia di offerta propongono ai candidati;
- che tipo di aspettative economiche hanno le figure da ricercare;
- quanto e in che modo investire sui nuovi talenti.
Sono questi i tasselli indispensabili per riuscire a costruire un’offerta che permetterà all’azienda di essere ciò che i candidati cercano e, di conseguenza, poter assumere e trattenere i migliori talenti.
Perché scegliere una società di consulenza per la ricerca e selezione del personale
Una società di consulenza per la ricerca e selezione del personale aiuta a trovare la formula giusta per riuscire ad attrarre i talenti più adeguati per la tua azienda: dal processo di selezione alla strutturazione di un’offerta personalizzata costruita ad hoc per le figure da ricercare.
In che modo lo facciamo?
Veniamo nella tua sede per conoscerci di persona e per poterci immergere nella realtà aziendale. In questa fase possiamo davvero capire com’è l’azienda, quali siano le tue esigenze e anche le tue possibilità ma soprattutto perché in presenza possiamo cogliere quelle peculiarità che ci permettono di strutturare insieme a te un processo di selezione e un’offerta di qualità.
Questa formula vincente ti permetterà di distinguerti dai tuoi competitors e di essere posizionato sul mercato con le giuste prospettive e aspettative.
Chi ha deciso di affidarsi a noi?
Clicca qui per vedere alcuni tra i nostri clienti che hanno sposato questa filosofia
Tu sai com’è posizionata la tua azienda nel mercato del lavoro?
Contattaci per richiedere una consulenza con i nostri specialisti.