Le nuove frontiere del recruiting, come cambia il mondo della gestione e selezione del personale con l’online?
Nel corso degli Anni, il processo di recruitment è cambiato.
Fino a qualche anno fa infatti, si procedeva a selezionare tramite mezzi tradizionali, inserendo annunci su giornali che attraverso piccoli estratti dedicati elencavano le posizioni aperte per diverse aziende.
Oggi, la digitalizzazione ha colpito tutti i settori, compreso il settore del recruitment, che ovviamente ha dovuto adattarsi ed implementare altre metodologie di selezione diverse rispetto a quelle canoniche e tradizionali, sfruttando le nuove tecnologie per far fronte al cambiamento della domanda sul mercato.
Nell’ultimo periodo infatti, abbiamo vissuto un cambiamento massivo a fronte del lockdown del 2020.
Questo ha permesso a diverse realtà di prendere coscienza di quale potenza e soprattutto valenza ha il canale online.
Le esigenze personali, lavorative sono cambiate, così come, la metodologia di lavoro.
A questo punto, la domanda potrebbe essere, quali sono i vantaggi del recruitment ONLINE?
- Minor tempo di selezione e la possibilità di ricevere una maggiore mole di candidature, aiutando con parole chiave e criteri specifici il processo di selezione.
- Creazione di CRM completamente automatizzati collegati alla ricezione dei CV
- Possibilità di ricercare candidati in modo mirato in tutto il mondo, facendo riferimento a interessi specifici, abbattendo così i costi e garantendo una maggiore velocità di selezione.
Attraverso i canali online è più semplice trovare una figura che rispecchi in modo completo le caratteristiche aziendali.
Meccanismi di SMMA e Advertising permettono all’azienda di trovare il candidato perfetto con il corretto annuncio, sembra un passaggio semplice ma in realtà risulta fondamentale.
Visualizzare una grafica e un testo di impatto che colpisca il candidato e di conseguenza lo porti ad inviare il proprio CV non è un processo semplice, ma il più complesso che esista.
Conquistare la fiducia di un candidato senza avere la possibilità di conoscersi personalmente.
Questo processo è fondato sul livello di TRUST , dove gioca un ruolo fondamentale la brand awareness ossial’immagine percepita dagli altri della propria azienda, qualisono le sue values e la sua mission.
La fiducia si conquista con un lavoro di background che non dipende solo dalle soft skills , ma che richiede tempo per la costruzione di relazioni anche attraverso i canali online.
In Joboutique sfruttiamo tutti i canali online per adempiere alla ricerca del corretto candidato, strutturando strategie per garantire nel minor tempo possibile, l’inserimento all’interno della realtà aziendale della figura richiesta.