X

X

IL BLOG DI JOBOUTIQUE

Un’ offerta differente nel settore assicurativo: intervista a Paolo Fasolo

Il Consulente è una delle figure chiave nel settore #assicurativo, poiché a lui fanno riferimento buona parte dei clienti, soprattutto retail: lui è lo specialista verso il quale individui e famiglie ripongono la propria fiducia.

È quindi fondamentale, per le performance dell’Agenzia, che l’Agente di Assicurazioni individui un’offerta che riesca a motivare all’ingresso e a fidelizzare nel tempo i migliori consulenti che operano sul mercato.

Per questa ragione Paolo Fasolo, Agente di Reale Mutua Assicurazioni – Agenzia Antonelliana e partner JOBOUTIQUE, ha pensato di valutare l’assunzione diretta dei Consulenti in luogo della “classica” collaborazione a P.IVA.

Le ragioni e i risultati di questa decisione Alessandra li chiede direttamente a lui.

Paolo, come mai sei arrivato a maturare questa scelta?

In effetti, non è stato un percorso semplice da elaborare e da costruire, ma mi sono reso conto strada facendo, che, in questi ultimi mesi, la qualità professionale delle persone che rispondevano alle nostre inserzioni di ricerca, si era elevata in maniera significativa.

Pur cercando, però, un miglioramento nelle proprie condizioni lavorative, sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista delle possibilità di sviluppare la carriera professionale, le persone che ho incontrato si sono rivelate disponibili al cambiamento solo a fronte di un impianto finanziario che garantisse loro più sicurezza di quella fornita dalla collaborazione a Partita IVA.

Così ho capito che era necessario formulare un’offerta differente da quanto fatto fino a quel momento e insieme con i miei Soci, ho deciso di proporre a alcuni di questi candidati un percorso lavorativo che partisse con l’ingresso in Agenzia come Dipendente.

Cosa non si ottiene dal metodo “tradizionale”?

Ritengo che il metodo “tradizionale” non sia sufficiente in alcuni casi specifici ma soprattutto credo che impedisca al Candidato di fare una valutazione serena dell’offerta di lavoro, di percepire il valore di quanto gli stiamo proponendo e di capire fino in fondo i miglioramenti rispetto alla sua situazione attuale, tutte cose che rendono difficile l’accettazione della proposta.

Infine, credo che, anche qualora entrasse a far parte dell’organizzazione commerciale di Agenzia, sarebbe per lui più difficile percepire il senso di “squadra”, che invece, anche per la mia storia professionale, ritengo indispensabile per avere successo.

Che tipo di feedback stai ottenendo e quali sono i risultati a cui ambisci?

I feedback sono ottimi: grazie a questa nuova modalità abbiamo appena inserito una figura di alto livello, con l’incarico di Team Manager e contiamo a brevissimo di inserire altre due persone che svolgeranno i classici compiti del Consulente Assicurativo, ma con la certezza di essere parte della nostra Azienda con un contratto a tempo indeterminato.

I risultati ai quali ambisco sono di eccellenza: desidero infatti costruire una nuova rete di Consulenti, da affiancare a quella esistente, che dia dei frutti all’altezza della storia e delle performance produttive dell’Agenzia che rappresento e credo che con questo nuovo percorso intrapreso e con la vostra collaborazione, ci riuscirò!


Ringraziamo Paolo Fasolo per la sua disponibilità e per aver scelto JOBOUTIQUE anche per questa nuova collaborazione.

Sperimentare assieme ha dato davvero un buon risultato!

Sempre alla ricerca di tips e consigli in ambito Selezione e gestione delle risorse umane ? Seguici sui nostri social!

Cerchi Lavoro? Clicca qui e scopri tutte le offerte di lavoro attive!

Hai bisogno di supporto per la ricerca e selezione di nuovi profili?

Contattaci e trova la persona giusta per la tua azienda